Venerdì 14 marzo alle 17:30, presso la Sala Conferenze del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari, si terrà l’evento di presentazione del libro Case Padronali e Museali della Provincia di Cagliari. Volume Secondo, a cura dell’Associazione Culturale Afrodite Onlus.
Il volume, scritto da giovani ricercatori, laureati e laureandi dell’Università di Cagliari, prende in esame nove case padronali della Provincia, svelando al pubblico un patrimonio storico, artistico e archeologico per lungo tempo sconosciuto. Sinnai è stata coinvolta per due case: Casa Zedda nel centro storico e Villa Putzu-Aste a San Gregorio. Le altre dimore oggetto della ricerca sono: a Cagliari Il palazzo Boyl, a Capoterra la casa Spadaccino di su Loi e Casa Baire, a Monastir Villa Rossi, a San Sperate Sa Domu de Su Marchesu, a Serdiana la Casa Mura e a Villasor la Casa Puddu.
Gli articoli sono stati realizzati grazie al ricercatori Marco Cabitza, Silvia Exana, Francesca Monni, Anna Piga, Emanuela Katia Pilloni, Maddalena Pisanu, Enrica Pitzalis e Ilaria Pitzalis.
La presentazione si terrà venerdì 14 marzo alle 17:30, presso la Sala Conferenze del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari.