Open day al museo civico: sabato 29 dalle ore 11

Sabato 29 marzo Sinnai inaugura l’ampliamento del suo Museo Civico di via Colletta, realizzato avvalendosi di fondi PO-FERS messi a bando dalla Regione per dare piena attuazione al Sistema regionale dei Musei.

Si parte alle 11 con la presentazione alla stampa e agli alunni delle scuole di Sinnai dell’allestimento e delle funzionalità della nuova ala dedicata ai laboratori didattici multimediali, alla presenza del Sindaco Maria Barbara Pusceddu, dell’Assessore Regionale alla Cultura Claudia Firino e dell’amministratore delegato della Faticoni spa Roberto Faticoni. La giornata inaugurale prosegue alle ore 17 con un convegno dal titolo “Il Museo 2.0 – Un approccio innovativo alla didattica e alla divulgazione di be ni culturali”, con interventi di specialisti del settore della conservazione dei beni culturali e archeologici operanti nelle Soprintendenze territoriali e della comunicazione e didattica culturale.

Il progetto appena ultimato, ideato dall’Ufficio Cultura e gestito nella sua fase operativa dall’Ufficio Tecnico del Comune di Sinnai che ha appaltato i diversi lotti dei lavori, si è ispirato a principi di innovazione tecnologica ed efficacia comunicativa.

L’intervento principale consiste nella ristrutturazione dell’ala della ex biblioteca e nella sua conversione – realizzata da Faticoni spa su progetto di Alberto Soi per Ojos design – a laboratori didattici multimediali, che sono stati dotati di arredi e attrezzature informatiche all’avanguardia, e di software interattivi per la gestione e la divulgazione dei contenuti appositamente studiati da Imedia. Anche le sale espositive sono state implementate con attrezzature interattive per l’accoglienza e la comunicazione con un pubblico vasto e diversificato. Particolare attenzione è stata posta all’accessibilità degli strumenti e delle informazioni da parte dei portatori di disabilità sensoriali e motorie, e sono state migliorate le stesse condizioni di accessibilità alla struttura.

Radicalmente rinnovata anche l’identità visiva del museo, con lo studio di una nuova immagine coordinata e di un nuovo sito web (www.museocivicosinnai.it)

La serata si concluderà con un aperitivo e interventi musicali e cura del gruppo CPM, a partire dalle ore 19:30Museo2punto0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...