Donare è vita: si concludono le giornate della salute sinnaesi con l’incontro di sensibilizzazione sulla donazione.

Oggi, domenica 30 marzo 2014, si è concluso il ciclo di incontri con la cittadinanza nell’ambito del programma denominato “giornate della salute sinnaesi 2013”.

L’argomento odierno ha posto in evidenza l’importanza delle donazioni e i vari aspetti della medesima: il sangue e gli emocomponenti, la donazione delle cellule staminali da sangue cordonale, il trapianto del midollo osseo, le cellule staminali, la donazione degli organi ed il trapianto.

L’intera giornata è stata gratuita e volontaria e fortemente voluta dall’Assessore all’Igiene e Sanità Pubblica, Dott Roberto Demontis, alla quale hanno partecipato diversi medici specialisti e numerose associazioni di volontariato: Avis Comunale Sinnai, Avis provinciale Cagliari, Avis Regionale, ThalassAzione, AIDO, ADMO. Ha contribuito all’evento la presenza dell’autoemoteca dell’Avis presente in Piazza Sant’Isidoro.

Coinvolgente è stata la proiezione di due filmati-documentario e l’intervento del presidente dell’Associazione ThalassAzione Ivano Argiolas, nel quale ha raccontato del suo viaggio a New York per essere sottoposto al quarto trapianto sperimentale al mondo di midollo osseo.

Le lacrime di Chiara, bambina talassemica presente in sala, non hanno lasciato i convenuti indifferenti. Nel corso di tutto l’incontro si è respirato a pieni polmoni Il valore e la bellezza della vita.

Dall’incontro è nata spontanea tra Avis Comunale Sinnai e Sardegna Solidale l’intenzione di aprire una sede AIDO a Sinnai.

Donare è vita.

Immagine

2 pensieri su “Donare è vita: si concludono le giornate della salute sinnaesi con l’incontro di sensibilizzazione sulla donazione.

  1. Visto che il nuovo numero di Focus contiene un excursus tra le molteplici connessioni tra mente e stomaco, e i suggerimenti per riconoscere (e prevenire) i vari disturbi dell’apparato digestivo, dall’ulcera alla psiconevrosi, con i consigli per curarli al meglio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...