Tasi: anche a Sinnai pagamento rinviato a Settembre

Ieri 19 maggio il ministero dell’Economia e Finanze ha diramato un comunicato stampa relativo al pagamento della TASI, Tassa sui Servizi Indivisibili che serve a finanziare i servizi comunali come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale, che dal 2014 ha sostituito l’IMU sull’abitazione principale.

Ecco il testo:
“Dopo aver incontrato l’Anci, per venire incontro da un lato alle esigenze determinate dal rinnovo dei consigli comunali, e dall’altro all’esigenza di garantire ai contribuenti certezza sugli adempimenti fiscali, il Governo ha deciso che nei Comuni che entro il 23 maggio non avranno deliberato le aliquote la scadenza per il pagamento della prima rata della Tasi è prorogata da giugno a settembre. Per tutti gli altri Comuni la scadenza per il pagamento della prima rata della Tasi resta il 16 giugno.”

Cosa succede a Sinnai:
La giunta comunale il 7 aprile ha approvato la “Manovra tariffaria per l’ANNO 2014 relativa alla IUC
componenti TASI e IMU”. La delibera delinea gli indirizzi e le aliquote per il 2014, ma ancora il consiglio comunale non ha provveduto ad esaminare e approvare la proposta della giunta e difficilmente riuscirà a farlo entro il 23 maggio, per cui anche a Sinnai il pagamento sarà rinviato a Settembre.

Le aliquote proposte:
La giunta comunale di Sinnai, con la delibera di giunta del 7 aprile, ha fissato le aliquote per le prime case, le seconde case e gli immobili ad uso diverso (capannoni industriali etc). Il consiglio comunale ovviamente potrà emendarle e modificarle.

  • abitazione principale e relative pertinenze : 0,50 per mille;
  • immobili posseduti o detenuti da imprese e utilizzati per attività d’ impresa compresi gli immobili “merce” delle imprese edili: 0,75 per mille;
  • altri fabbricati eccetto immobili posseduti o detenuti da imprese e utilizzati per attività d’impresa compresi gli immobili “merce” delle imprese edili; aree fabbricabili; fabbricati rurali ad uso strumentale: 1 per mille.

tasi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...