Festeggiamenti in onore di Santa Vittoria, la prima patrona di Sinnai.

A partire da giovedì 12 giugno sino a lunedì 16 si terranno a Sinnai le celebrazioni in onore di Santa Vittoria. Si tratta della seconda importante festa nel calendario delle celebrazioni sinnaesi. L’intera popolazione è molto legata a Santa Vittoria perché è stata l’ antica prima patrona del paese. Questa Santa era una giovinetta Cagliaritana che, scoperta essere cristiana venne portata ai piedi del monte “Iola” per esservi decapitata. La località dove avvenne il martirio della Santa conserva ancora il nome di “S.Itroxia”, nome corretto con l’andare dei secoli: Ittroxa, Ittroxia, Ittoria, Vittoria e Victoria.

Il comitato ha preparato una serie di festeggiamenti sia religiosi che civili, di cui vi forniamo il dettaglio:

Giovedì 12 giugno, alle ore 10,00, il rito della vestizione della Santa e la recita del Rosario apriranno le celebrazioni religiose in suo onore.

Dalle ore 11,00 alle ore 18,00 sarà esposto per l’adorazione il Santissimo Sacramento. Alle ore 17,15 si reciterà il rosario e un sacerdote resterà a disposizione dei fedeli per le confessioni. Alle ore 18,00 sarà celebrata la messa e alle ore 19,30 una breve liturgia penitenziale per i soci ed i familiari del comitato di Santa Vittoria.

Venerdì 13, dalle ore 17,15, si reciterà il Rosario, si terranno le confessioni e si celebrerà la messa. Alle ore 18,30 i bambini saranno trattenuti con giochi ludici in piazza: Baby Fun. Seguiranno, alle ore 21,30, i Muttettus a trallalera con la partecipazione del pubblico presente e a partire dalle ore 22,00 la serata andrà a concludersi con lo spettacolo de is cantadoris a chitarra, che vedranno esibirsi gli improvvisatori: Lello Atzeri, Cosimo Lai, Bruno Melis, Antonino Grifagno, accompagnati alla chitarra da Luca Tiddia.

Sabato 14, alle ore 17,15, il Santo Rosario e le confessioni apriranno la giornata religiosa. Alle ore 18,00 sarà celebrata la Messa e dalle ore 18,30 proseguiranno i festeggiamenti civili con la XIX sagra de “Sa Tundidroscia”, appuntamento annuale per la valorizzazione dei prodotti agro-pastorali locali. Durante la sagra ci sarà una dimostrazione di tosatura e della trasformazione del latte in ricotta nonché la degustazione della carne di pecora bollita accompagnata con pane sardo, formaggio e  vino. Alle ore 22,00 la serata volgerà al termine con l’esibizione del gruppo folkloristico “BALLOS”.

Domenica 15, alle ore 8,15, ore 9.30, ore 11,00 e ore 19,00 saranno celebrate le messe: alle ore 11,00, celebrata con panegirico di don Simone Scalas, sarà cantata dal coro dei bambini, mentre alle ore 19:00 dal coro degli adulti di Santa Vittoria.

Alle ore 20,00 seguirà la processione del simulacro della Santa, accompagnata dalla Banda musicale “G.Verdi” di Sinnai che percorrerà le vie Tiepolo, Funtaneddas, Roccheddas, Delle Cave, Tuveri, Deledda, Roccheddas, Papini, Josto, Fiume, Roccheddas, Soleminis, Funtanaziu, Roma, Serri, Scuole, Diaz, Colletta, Roma, Napoli, Trinità, Bonarba, Funtaneddas, E.D’Arborea, S.Vittoria, chiesa.

Alle ore 22,00, lo spettacolo musicale dei Tazenda in acustico e dei Clamor concluderà la serata.

Lunedì 16, alle ore 09,30, sarà celebrata la messa per ragazzi e adulti e alle ore 19,30 quella in onore di Santa Agnese, cantata dal coro dei bambini di Santa Vittoria. Alle ore 20,00 la processione, accompagnata dalla Banda “Giuseppe Verdi”, percorrerà le Vie: Tiepolo, Michelangelo, De Chirico, Raffaello, Ciusa, Giotto, Cimabue, Fantini, Botticelli, Caravaggio, Schopenauer, Leibniz, Socrate, Delle Ginestre, Pineta, S. Vittoria, chiesa.

L’itinerario di una o entrambe le processioni potrebbe subire delle variazioni dovute ai lavori per la realizzazione della rete del gas.

I festeggiamenti dell’ultima giornata si concluderanno con la serata musicale offerta dal gruppo “Happy Days” che avrà luogo a partire dalle ore 22,00.

piazza santavittoria

2 pensieri su “Festeggiamenti in onore di Santa Vittoria, la prima patrona di Sinnai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...