Socio del Sub Sinnai conquista il record del mondo di apnea

Davide Carrera, di Torino, è un apneista italiano e sardo d’adozione. Amante profondo dei mari sardi e della Sardegna, luogo nel quale trascorre la maggior parte del suo tempo, ha scelto di tesserarsi nel  CLUB SUBSINNAI.
Il 22 giugno ha conquistato il record del mondo di apnea in assetto costante, raggiungendo 94 metri di  profondità in due minuti e 43 secondi, a mezzo miglio da Santa Marina Salina, nelle isole Eolie  – Sicilia. Si trasferisce ad Andora, in provincia di Savona fin da piccolo. E’ stato assistente di superficie di Umberto Pelizzari prima di dedicarsi anche lui alle competizioni. Nel 2001 concretizza il record mondiale di apnea nella disciplina dell’immersione libera, consistente nello scendere e risalire dalle profondità senza attrezzature, tirandosi lungo il cavo. Nel 2009 il record italiano in assetto costante. Si laurea campione del mondo a squadre, durante il campionato di Ibiza, che lo vede in squadra con Umberto Pelizzari e Gaspare Battaglia. Lo sportivo del CLUB  SUBSINNAI con monopinna, ha battuto il precedente record di 93 metri conquistato a settembre del 2012 a Soverato, in Calabria, da Homar Leuci. Sin dalle prime competizioni emerge in lui il grandissimo rispetto nei confronti del mare. Da molti è definito lo Jacques Mayol di questi tempi per via della sua forte simbiosi con il mare e del connubio tra yoga ed apnea.
Sabato scorso, 22 Giugno, Davide aveva fatto -97 metri in 2 minuti e 52 secondi, poi però la sentenza dei giudici, i quali avrebbero accertato il mancato rispetto dei tempi previsti dal protocollo di uscita per raggiungere e toccare la testa dell’assistente di giuria presente in acqua. Il protocollo prevede che tale operazione si debba svolgere entro 10 secondi dalla riemersione dell’atleta mentre lui ne avrebbe impiegato 13. Nell’incertezza di questa valutazione, potenzialmente compromettente l’omologazione del record da parte del C.M.A.S., Davide Carrera ha comunicato alla giuria la volontà di riprovare il tuffo nella mattinata di domenica 22.
Davide Carrera sarà a Sinnai (CA) il prossimo 7 Settembre, occasione nella quale nel golfo di Cagliari, si svolgerà una gara nazionale di apnea in assetto costante, organizzata dal CLUB SUBSINNAI

DAVIDE CARRERA NELL'EMERSIONE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...