Venerdi 6 marzo presso la biblioteca presentazione del libro “Contrappunti, Cagliari mi ha detto”

“Contrappunto: l’arte di combinare più melodie secondo determinate regole”. Le melodie sono quelle degli autori, storie scritte dai cantieristi di “Fahrenheit 365”, il Cantiere di Scrittura Creativa aperto a Cagliari dal 2013, e le regole sono quelle imposte dalla comune pratica dello scrivere.

Melodie come temi, istanti, impressioni poste sulle pagine anziché sullo spartito, variazioni di un sentire quotidiano che si fa trama e memoria. Regole imposte dalle righe immaginarie di un quaderno anziché di pentagramma, da rispettare, da seguire, se non altro per poterle oltrepassare, controvertire.

Tradotto in linguaggio letterario, il contrappunto è un’alternanza di stili e argomentazioni volti a creare un componimento vivace, mosso e al tempo stesso equilibrato, come in una composizione musicale, dove le diverse storie, parti autonome, emergono coordinate, non subordinate, ad una voce principale, l’imperativo di mostrare. Un tutto che si compone di accenti differenti, esperienze diverse unite dalla forma del racconto, che enfatizza il personale modo di vedere e sentire, ma pur sempre un tutto.

“Contrappunti” nasce dal desiderio di volersi cimentare, attraverso la scrittura, nell’arte di combinare più melodie secondo determinate regole. Tutti gli autori partecipano al cantiere di scrittura creativa Fahrenheit 365, tuttora in svolgimento a Cagliari.

Venerdi 6 marzo alle ore 18:30, presso la biblioteca comunale di Sinnai
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/372690752918555/

contrappunti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...