Una visita ad Auschwitz: non solo una gita, ma un viaggio per riflettere. Incontro dibattito in Pinacoteca, Sinnai.

Di Luca Olla –

Il 4 giugno prossimo, nella Pinacoteca di Sinnai (via Colletta), alle ore 19.30 avrà luogo un incontro-dibattito sul viaggio in Polonia effettuato dalla classe 3^B dell’Istituto comprensivo n.2 (via Caravaggio).

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno scelto di fare la gita di fine triennio in un luogo storicamente importantissimo, mettendo al centro del proprio percorso di studio e di vita una visita certamente non leggera e spensierata: il campo di sterminio di Auschwitz-Birchenau, le miniere di sale e la città di Cracovia, guidati passo dopo passo dalla loro mentore, la prof Mariangela Zedda.

L’incontro, prevalentemente condotto dagli studenti, con la supervisione della professoressa Zedda, vedrà la presentazione di un’interessante documentazione fotografica realizzata dagli studenti durante il loro percorso di conoscenza diretta dei luoghi.

Saranno presenti anche gli ex alunni della 3^B di dodici anni fa, oggi venticinquenni, che vissero la stessa esperienza ad Auschwitz, da adolescenti.

Generazioni che si incontrano su temi e valori universali e senza tempo.

Durante la serata sarà, inoltre, proiettato un filmato relativo alla visita al campo di concentramento di Auschwitz. Alla serata parteciperà il Sindaco Barbara Pusceddu, che, nell’aprile scorso, ha partecipato al viaggio di istruzione insieme agli studenti.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, per non dimenticare e per condividere una vicenda storica che da sempre segna ognuno di noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...