L’amministrazione comunale di Sinnai, con determina di giunta del 29 giugno ha stabilito che anche per il 2015 l’attività di assistenza e salvamento a mare nelle spiagge di Solanas e Genn’e Mari sarà affidata all’associazione volontari protezione civile soccorso a mare Sub Sinnai.
Dal 1 Luglio al 31 Agosto saranno presenti nelle spiagge i bagnini che garantiranno la vigilanza balneare e il primo soccorso, in collaborazione con l’Arciconfraternita Misericordia di Firenze, ormai da anni presente nelle nostre spiagge.
Il servizio presentato dalla giunta attua il programma operativo denominato Sistema Integrato di Salvamento Balneare (SISB) che prevede l’installazione delle torrette di avvistamento e delle colonnine di soccorso fornite dalla regione Sardegna. Il progetto operativo sarà definito dall’accordo che verrà stipulato tra l’associazione Sub Sinnai e l’amministrazione comunale di Sinnai.
In attesa delle determinazioni della provincia, ente finanziatore del programma SISB, la giunta comunale di Sinnai ha stabilito di finanziare in proprio il progetto estivo. Il finanziamento di 21.000 euro sarà modificabile una volta che la Provincia di Cagliari finanzierà le amministrazioni comunali.