La terza domenica di luglio, così come impone l’ornmai secolare usanza ricorre l’anniversario della dedicazione della Chiesa parrocchiale a Santa Barbara Vergine e Martire di Nicodemia, titolare della parrocchia e Patrona del paese.
La Santa è protettrice di marinai, artiglieri, genieri, minatori e di tutti coloro che si trovano esposti a morti improvvise causate da fulmini o crolli. Infatti si chiede alla Santa protezione in particolare dai lampi e dai tuoni come dimostrano i seguenti versi:
“Santa barbara e Santu Jacu
Bosu portais is crais de lampu
Bosu portais is crais de xelu
No toccheis filu allenu
Ne ‘in domu ne in su sattu,
Santa Barbara e Santu Jacu”.
PROGRAMMA 2015
GIOVEDI 16 – VENERDI 17 – SABATO 18 LUGLIO
Ore 18,00 S. Rosario cantato, preghiera del triduo, S.Messa e canto dei Goccius.
VENERDI 17 LUGLIO
Ore 08,00 S. Messa, esposizione del SS. Sacramento, adorazione e confessioni fino alle 11,00.
Ore 18,00 S. Rosario cantato e preghiera del Triduo. Confessioni.
Ore 19,00 S. Messa per i soci defunti.Ore 21,30 Gara poetica dialettale con gli improvvisatori: Marras – Orrù – Zedda – Zuncheddu R. Basciu e contra: Pilleri – Tatti. Chitarra: Tiddia.
SABATO 18 LUGLIO
Ore 18,00 S. Rosario cantato e S. Messa per i malati e in memoria di Maria Paola Olla.
Ore 20,30 “INSIEME CON LA MUSICA” (Clicca sul titolo per maggiori informazioni)
Serata musicale in memoria di Maria Paola Olla realizzata dai bambini della parrocchia, con la partecipazione di: Il Coro “IL PENTAGRAMMA” e il “PICCOLO CORO SANTA BARBARA”, diretti da Francesca Spanu; SANDRA PIGA e il Gruppo musicale “IL PENTAGRAMMA”, diretti da Francesca Spanu e Osvaldo Zucca; il Gruppo ALLENAZA DI MISERICORDIA, con la “CRISTOTECA”.
DOMENICA 19 LUGLIO
Ore 07,30 – 10,30: SS. Messe.
Ore 19,00 Santa Messa solenne con panegirico.
Seguirà la processione, accompagnata dalla Banda musicale “Giuseppe Verdi” di Sinnai, per le vie: Roma, Martinez, Oriente, Bacchixedda, Piave, Flumendosa, Temo, Libertà, Gran Sasso, Limbara, IV Novembre, Costituzione, Mara, Oristano, Funtanalada, Roma.
Ore 22,00 SPETTACOLO MUSICALE: “FORTISSIMO” con Angelo Carcangiu e la partecipazione di Cristian Cocco.
LUNEDI 20 LUGLIO
Ore 18,00 S. Rosario cantato, S. Messa e Processione in piazza in onore dei Ss. ANNA e GIOACCHINO e FESTA DEI NONNI E NIPOTI.
Ore 22,00 SPETTACOLO MUSICALE con “REVERENDO JONES”.
Insieme agli spettacoli, nei giorni della festa, saranno allestiti diverse esposizioni di prodotti dell’agricoltura, di lavori confezionati dai bambini e una pesca miracolosa. Tutto con finalità di beneficenza per le case di accoglienza di Alleanza di Misericordia. L’associazione ringrazia tutta la popolazione, l’Amministrazione Comunale, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei festeggiamenti.