Sinnaesi e non, attenzione: siete videosorvegliati. Dopo anni di polemiche, via alle telecamere cittadine.

Di Luca Olla – 

“Sinnai videosorvegliata”. Apprendiamo la notizia dall’informativa del Sindaco di Sinnai pubblicata in bell’evidenza nel sito istituzionale del comune. L’informatica è uno dei requisiti fondamentali che la normativa per la tutela del trattamento dei dati personali esige affinché sia lecito l’utilizzo di telecamere installate a garanzia della sicurezza e a tutela del patrimonio pubblico.

Le aree soggette a videosorveglianza saranno segnalate, come prevede la normativa italiana, in modo chiaro e inequivocabile con appositi avvisi ben visibili ai cittadini.

Dopo un lustro di forti polemiche, negli ultimi anni accesissime sui Social Network,  il sistema di videocamere telecontrollatili è finalmente attivo.

Rientrano tra i luoghi videosorvegliati: la piazza Sant’Isidoro, il Centro Sportivi via Olimpia, il vecchio e il nuovo cimitero, l’erogatore di acqua potabile di via della Pineta, il plesso scolastico di Piazza Scuole e la Piazza Giovanni Paolo II.

Il sistema di archiviazione, fatta eccezione per quello connesso alle inchieste giudiziarie, conserverà le immagini per sette giorni e provvederà automaticamente alla cancellazione attraverso un operazione di sovrascrittura.

Le immagini registrate potranno essere consultate dagli appartenenti alla Forze di Polizia per indagini di polizia giudiziaria. Potranno consultare le immagini anche i cittadini debitamente autorizzati, limitando la consultazione solo a ciò che possa riguardar loro.

videosorveglianza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...