E poi ci sono persone speciali che amano la propria vita pensando spesso a quella degli altri. I volontari dell’Avis Comunale Sinnai, ancora una volta, si mettono in gioco in prima persona per contrastare il calo di donazioni, promuovendo un nuovo appuntamento con i cittadini sinnaesi e non solo.
Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di sabato 22 agosto, l’autoemoteca AVIS sarà presente per una nuova giornata dei donatori di sangue, in via Eleonora D’Arborea nei parcheggi di fronte alla ASL sinnaese.
La maggior parte di noi può donare il sangue e la maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, potrebbe averne bisogno; donare il sangue non comporta alcun rischio per il donatore ed è un gesto d’amore, pertanto gratuito.
Ricordiamo che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, ovvero interessati dalle tipologie contrattuali di cui al D.Lgs. n. 276/2003, hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa.
I donatori, per essere ammessi, devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e un peso non inferiore ai 50 kg. Non possono essere ammessi alla donazione tutti coloro che nei 5 giorni antecedenti la donazione hanno assunto farmaci e/o nei 14 giorni antecedenti sono stati sottoposti a terapia antibiotica.
È possibile fare una colazione leggera senza assumere latte.